Corsi
Il calendario dei corsi 2015 è stato ufficializzato a seguito di svariate richieste pervenuteci da parte di medici specialisti (odontoiatri, fisiatri, oculisti..), medici di base, fisioterapisti, operatori in campo riabilitativo e anche da parte di coloro che hanno collaborato o seguito corsi e lezioni tenute dal prof. Ridi Renzo professionista e docente universitario in materia posturologica da oltre 25 anni, il Centro di Analisi della Postura (ISTAP lungarno Cellini 51 Firenze) ha deciso di organizzare una serie di incontri formativi di tipo prevalentemente pratico seguendo un protocollo valutativo multidisciplinare che consente ai partecipanti l’individuazione delle possibili sedi di interferenze negative alla base delle disfunzioni posturali e la scelta / gestione di procedure riabilitative appropriate ed efficaci (Armonizzazione Posturale Integrata Bioprogressiva).
E’previsto un corso aggiuntivo “CORSO DI VALUTAZIONE FUNZIONALE POSTUROLOGICA IN CHIAVE MULTIDISCIPLINARE” con
Relatori: Renzo Ridi, Alessandro Sarti il 16 maggio e 6 giugno 2015 con la collaborazione dell’ ISTAP (Istituto Analisi Postura) e dell’ORTOPEDIA FIORENTINA, Firenze
Il primo corso si è svolto il 28 Febbraio-1 Marzo, il secondo si è svoltoil 21-22 Marzo 2015 e la terza si è svolto il 18-19 Aprile 2015 a raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.
DATA E SEDE INCONTRI: c/o ISTituto di Analisi di Postura, Lungarno Cellini 51, Firenze
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: TELEFONARE ALLO STUDIO “RIDI E VENTURI” TEL. 055-472436 in orario d’ufficio
Per riferimento dettagliato vedi il link: corso-21-22-marzo-2015
Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi teorici e le capacità operativite pratiche per la gestione in ambito diagnostico e terapeutico dei soggetti affetti da disfunzioni mandibolo-craniche combinate o meno a problematiche di tipo posturale e di quei soggetti che necessitano di interventi riabilitativi ortodontici/protesici semplici o complessi. La necessità di tale formazione è conseguenza della notevole evoluzione intervenuta in campo gnatologico che è passata da una impostazione di tipo meccanicistico-settoriale ad visione di tipo funzionalistico allargato alla dinamica ed all’ equilibrio delle componenti neuromuscolari non solo del sistema mandibolo-cranico ma di tutto il resto del corpo.
Ogni partecipante poi potrà commentare, fare domande, e comunque intervenire sia direttamente che in differita sul blog del sito www.istap.it oppure su r.ridi@dada.it . Manterremo cioè un legame continuo.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.